Poste

Il progetto Poste nasce dalla fascinazione per il viaggio come esperienza di geografia fisica e nello stesso tempo di geografia interiore e per i luoghi vissuti in differita, in un tempo che si stacca dal qui e ora, che vissuto da chi lo vede, un attimo dopo è già memoria. La cartolina rappresenta una scheggia della memoria che passa da chi ha guardato a chi è stato pensato nel momento di quello sguardo, in una comunicazione impossibile perché diacronica eppure tentata e in seguito, forse, accolta.
Il progetto prevede una prima tiratura in 50 copie numerate di sei cartoline che rimandano a sei luoghi: Venezia, Palermo, la scogliera delle Seven Sisters in Inghilterra, Trieste, l’Isola di Cefalonia, la necropoli di Campovalano in Abruzzo. Ogni cartolina è composta da una foto del luogo scattata dall’autrice e una poesia connessa al luogo stesso.
L’idea dell’autrice è quella di un progetto in fieri, che durerà negli anni, e raccoglierà sempre nuovi luoghi, sommando pezzi di memoria.
Mariagiorgia Ulbar

 Nota bio-bibliografica dell’autrice

Mariagiorgia Ulbar è nata a Teramo nel 1981 è vi è vissuta fino ai 18 anni. In seguito si è trasferita a Bologna. Ha studiato germanistica e anglistica e si occupa di didattica delle lingue e traduzione. Ha pubblicato testi su riviste letterarie e le raccolte Arance di mezzanotte(ElitEdizioni, 1999), I fiori dolci e le foglie velenose (Maremmi, 2012) e Su pietre tagliate e smosse all’interno dell’Undicesimo quaderno italiano di poesia contemporanea (Marcos y Marcos, 2012). Ha pubblicato in edizioni tipografiche limitate il poemetto illustrato Osnabrück e le prime sei cartoline del progetto Poste.

per info: blogretina.wordpress@gmail.com

Abruzzo

cartolina_abruzzo-1

cartolina_abruzzo-2

Cefalonia

cartolina_cefalonia-1

cartolina_cefalonia-2

Palermo

cartolina_palermo-1

cartolina_palermo-2

Sussex

cartolina_sussex-1

cartolina_sussex-2

Trieste

cartolina_trieste-1

cartolina_trieste-2

Venezia

cartolina_venezia_new-1

cartolina_venezia_new-2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...